Norcia

28.03.2012 08:21

Eventi e tradizioni, feste paesane, cultura, religiosità a Norcia.

 

Pasquarella 5 Gennaio

Canti fatti da gruppi (PASQUARELLARI) che andando di casa in casa, annunciano la nascita del Messia.

Festa di Sant'Antonio 17 Gennaio Gli allevatori fanno benedire gli animali durante un' allegra festa
Mostra Mercato del Tartufo Nero e dei Prodotti Tipici 24-25-26 febbraio

3-4-5 marzo 2006

La rassegna agro-alimentare che dagli anni '50 promuove e valorizza i prodotti tipici locali e nazionali: è incentrata sul tartufo nero pregiato di Norcia, il prelibato "tuber melanosporum vitt" e sui prodotti tipici e di qualità. 
Nel corso della rassegna sono previsti convegni, esposizioni, annuali postali, intrattenimenti folkloristici, mostre filateliche, itinerari del gusto per rendere ancora più appetitosa la festa del Re della montagna di Norcia.

Fiaccolata Benedettina 20 Marzo

La fiaccolata "Pro Europa Unita", fin dal 1968, viene organizzata ogni anno, in occasione della festa di S. Benedetto, Protettore d'Europa.

Festa di San Benedetto 21 Marzo

L'offerta del Palio al Santo Protettore S, Benedetto. Uno spettacolo sempre emozionante che ripropone fedelmenete lo svolgimento delle celebrazioni antiche quando da S. Benedetto venivano in pellegrinaggio i rappresentanti dei "Castelli" e dei quartieri "Guaite" di Norcia. 
Vai al programma

Riti Sacri e Via Crucis Venerdi Santo

La processione del "CRISTO MORTO" è una continuazione delle compagnie dei flaggelanti medioevali, passate alle nostre confraternite nel XVI secolo ad opera dei Cappuccini.

Pianta Maggio 1° Maggio

Il ritorno del mese di maggio, viene festeggiato portando il mattino del primo giorno del mese di maggio un albero detto appunto "MAGGIO", nel posto centrale del paese.

La Fiorita 2^ Domenica di Giugno

La Fiorita, festeggia la fioritura delle Piane che circondano Norcia, e pur non essendoci una data ben precisa per la fioritura dei pascoli, la Pro Loco, di Castelluccio ha identificato nella seconda domenica di giugno la data ideale per celebrare il fantastico risveglio della natura.

 
 
Fiera "De Sienti 'mpuo" 16 Agosto

Ricorda una antica fiera all'interno delle quale si riuchiedeva del personale Nurcino, attraverso questo detto, che sta a significare appunto: Senti un po.....

 
 
La Madonna delle Grazie 8 Settembre

Ogni anno per ricordare la natività della Madonna, si organizzano balli e canti presso il monastero della Madonna delle Grazie, nei pressi di Norcia. La festa inizia nel primo pomeriggio, sui prati antistanti il monastero, con una "scampagnata", a cui partecipano numerosi i nursini ed i turisti, per proseguire sino a notte tarda in compagnia della "vinella", e del suono degli strumenti tradizionali

 

 

Le Fauni 9 Dicembre

La tradizione vuole che nella notte che và dal 9 al 10 dicembre, uno stuolo di Angeli trasportasse la casa della Madona da Nazaret a Loreto. La tradizione popolare ricorda questo avvenimento col suono delle campane, a mezzanotte in punto, e vuole ancora che nell'attendere quell'ora si accendono i grandi fuochi "I FAONI" per riscaladarsi e per... indicare la strada agli angeli.