Laser e ink jet

26.02.2012 18:17

Le nostre stampanti per funzionare hanno bisogno di diversi tipi di materiali. Quello piu' comune, noto a tutti, è l'inchiostro, o toner. Pochi sanno che per poter fissare un'immagine su carta una stampante, dlla piu' semplice alla piu' complessa, usa diversi tipi di materiali oltre il toner.

Stampanti laser monoscromatiche

Oggi parlare di stampante non si intende solo l'elemento di stampa collegato a un personal computer, si intende invece, tutta la produzione di macchine digitali, multifunzione o no, che sono in grado di riprodurre testi e immagini sia su carta che altri supporti. Una delle grandi rivoluzioni di questi anni è stata, appunto, il passaggio dal mondo analogico al digitale; questo ha consentito a tutti di poter disporre di sistemi autonomi per la stampa proporzionabili al tipo di lavoro da svolgere, potendo scegliere tra una infinita gamma di soluzioni, sia per la casa che per il lavoro.

La stampante o il multifunzione laser monocromatico usa normalmente i seguenti materiali:

- Toner - Tamburo - Sviluppatore - Gruppo fusione.

Stampanti laser a colori

Quanto detto sopra, in linea di principio, vale anche per il colore; la differenza sostanziale si riscontra sui costi di gestione.  La stampante laser a colori usa normalmente i seguenti materiali di consumo:

- Toner nero - Toner ciano - Toner Magenta - Toner giallo - Cinghia di trsferimento - Tamburo Nero - Tamburo Ciano - Tamburo Magenta - Tamburo giallo - Gruppo fusione.

I micro toner

Tutte le nuove generazioni dei sistemi di stampa usano particelle di toner sottilissime che in fase di lavoro si propagano in parte nell'aria, sia come sistemi molecolari, sia come derivati di trasformazioni chimiche dovute alla "cottura" in fase di fissaggio. In un ambiente tipico composto da computer e stampante disposti su un tavolo a pochi centimetri dall'operatore, molte di queste particelle entrno nell'organismo.

I rischi per la salute sono, di fatto, notevoli.

I seguenti link danno un'idea del rischio: it.wikipedia.org/wiki/Toner - www.siasistemi.com/toner.htm

Ridurre i rischi

La commercializzazione di tali componenti dovrebbe essere delegata ai rivenditori autorizzati che per contratto di concessione e rivendita autorizzata, distrbuiscono prodotti originali certificati e garantiti. Esiste, purtroppo, un mertcato parallelo assolutamente non certificato e molto pericoloso.

Con la denominazione: prodotto compatibile, o peggio, riciclato, viene immessa sul mercato una quantità enorme di merce che nella maggior parte dei casi non è assolutamente idonea nè da un punto di vista tecnico, nè tanto meno sotto l'aspetto della sicurezza sul lavoro. I materiali compatibili sono normalmente più sicuri dei riciclati sotto l'aspetto della salute degli operatori ma non sono quasi mai conformi alle specifiche necessarie ad ottenere qualità e durata dichiarati dal produttore del sistema di stampa. Il materiale riciclato, ovvero quello immesso in un contenitore già usato, oltre ad avere gli svantaggi sopra descritti, è altamente nocivo per la salute in quanto, tali contenitori, già usati più volte, facilitano fuori uscite di prodotto che si diffonde nell'ambiente di lavoro.

Usare materiali originali garantiti dal produttore, anche se più costosi, garantiscono minori rischi per la salute.

S.I.A. sas, da sempre raccomanda l'uso di prodotti originali, vuoi un  preventivo gratuito per   materiali di consumo? Contattaci.